

Trend alert: il ciuffo over è grande protagonista sui red carpet. Ecco come indossarlo
Se non è arricchito di volume, non piace alle celeb. Il ciuffo è diventato il punto focale di ogni hair cut che aspiri a diventare tendenza. Per andare a colpo sicuro, leggi la nostra mini-guida e lasciati ispirare dai look delle star
Over ma con stile. Texturizzato ma anche scolpito con la gelatina. Lungo a coprire la fronte oppure lavorato in verticale. Insomma, il ciuffo over, in tutte le variegate possibilità offerte dallo styling, è protagonista indiscusso dell’ultimo red carpet più importante per il mondo del cinema, ovvero quello del Festival di Cannes 2024. Impossibile non notarlo sulle teste di alcuni protagonisti dell’evento: da Matt Dillon a Xavier Dolan, da Pierre Gasly a Scott Morton fino ad Adam Driver, è un trionfo di tagli corti in cui la parte da protagonista la fa proprio il ciuffo a cui va affidato un ruolo strategico non da poco. Proprio come l’hair cut, infatti, anche il ciuffo over giusto va scelto in base alla forma del viso. Se i look di attori e registi possono essere un punto di riferimento, nel dubbio si può seguire qualche semplice regola per sfoggiare un ciuffo arricchito di volume in grado di esaltare i tuoi lineamenti nel modo più edgy possibile.
Il ciuffo over per il viso triangolare
Il ciuffo over ideale è lungo e abbinato a un capello di lunghezza media leggermente disordinato. Il linea generale, evita di regolare il ciuffo in maniera “geometrica” preferendo uno stile morbido.

Lo stile per il viso rettangolare e lungo
Anche in questo caso il ciuffo morbido è da preferire, meglio se accostato a un taglio non troppo corto. Se ami la variante over del ciuffo, cerca di non esagerare con il lavoro in verticale perché finirebbe per esaltare la forma lunga del viso.

Il ciuffo over per il viso tondo
Su questa tipologia di volti, il ciuffo vintage (in stile Pompadour) pettinato all’indietro è ideale per allungare otticamente il viso verso l’alto, così come la barba portata lunga.
Quale ciuffo scegliere per un viso uomo quadrato?
Lo stile anni Cinquanta, lungo sul davanti per esempio, potrebbe essere la scelta giusta anche per ammorbidire i lineamenti.
Il ciuffo over che nasconde la stempiatura (o le orecchie a sventola)
Croce e delizia degli uomini, la stempiatura può essere camuffata da un ciuffo strategico che, invece di svilupparsi in verticale, viene pettinato in avanti. Se, invece, il tuo problema è coprire le orecchie a sventola, allora fai come Adam Driver che sceglie un ciuffo lungo pettinato di lato abbinato a un long bob studiatissimo nei dettagli.

Infine, quattro cose che devi sapere quando vuoi puntare tutto sul ciuffo
Che tu voglia lavorare sul ciuffo per dare volume o meno, ci sono delle “regole”, definite dagli esperti di Schwarzkopf, che potrebbe essere interessante sapere prima di prendere una decisione sullo styling:
- Se i capelli sono molto corti, il ciuffo finirà in primo piano automaticamente; pertanto devi curarlo e definirlo perfettamente, fino all’ultimo capello.
- Il ciuffo può essere pettinato accuratamente con il pettine o, se preferisci un look più casual, può essere acconciato usando le mani.
- Non è necessario coprire i primi fili bianchi: rendono il look ancora più interessante.
- Il ciuffo può avere tante forme e lunghezze diverse; la transizione da un look a un altro può essere anche delicata, in modo da studiare meglio lo stile migliore per te.